Le mie migliori ricette

 TIRAMISÙ AL BICCHIERE —ALBICOCCHE E MANDORLE–

 Tiramisù al bicchiere albicocche e mandorle

RESENTAZIONE:

Oggi vi suggeriamo una ricetta deliziosa, che vi permetterà di gustare tutto il sapore dell’estate in un semplice bicchiere: stiamo parlando del tiramisù albicocche e mandorle.

I più affezionati alla versione classica di questo dessert potrebbero protestare alla vista della frutta al posto del caffè, ma ben presto si ricrederanno, una volta assaporata questa golosità.

Saranno le pratiche monoporzioni, sarà la crema al Mascarpone Santa Lucia aromatizzata all’albicocca, sarà la consistenza più croccante data dalle mandorle intere: è così buono che lo finirete in un baleno!

Non vi resta che assaggiarlo. Leggete la facile ricetta che vi stiamo per mostrare e lasciatevi conquistare dal nostro sfizioso tiramisù albicocche e mandorle.

PREPARAZIONE:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

• assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascardpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
• assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Per realizzare il tiramisù albicocche e mandorle, per cominciare sgocciolate le albicocche sciroppate e tagliatele a fette non troppo spesse.

Lavorate i tuorli con lo zucchero e, successivamente, con il Mascarpone Santa Lucia. Montate a neve gli albumi e uniteli delicatamente al composto.

Aggiungete alla crema ottenuta 2 cucchiai di sciroppo all’albicocca, sempre mescolando.

Componete nei bicchieri uno strato di crema al Mascarpone Santa Lucia, un disco di Pan di Spagna bagnato con lo sciroppo, uno strato di fettine di albicocca alternate con le mandorle e un’altra generosa cucchiaiata di crema al mascarpone.

Guarnite la superficie con il cioccolato fondente tritato, le mandorle rimaste e una fettina di albicocca. Mettete i tiramisù albicocche e mandorle in frigorifero per alcune ore.

Polacca aversana a modo mio  

 https://blog.giallozafferano.it/lapappadiziaiaia/polacca-aversana-a-modo-mio/

       

 Torta Moka

Il caffè oltre ad essere gustato a colazione oppure a fine pasto, è ottimo anche per la preparazione di prelibatezze culinarie , tra le quali dessert e torte . Quella di oggi ” la torta moka” è una ricetta speciale , facile da preparare con risultati sempre apprezzabili se non strepitosi.
Si presenta sotto forma di morbido pan di spagna farcito con crema aromatizzata al caffè.
Un dolce squisito al quale sarà difficile rinunciare.Tra gli ingredienti il burro, la cui delicatezza contrasta con il sapore intenso e amaro del caffe.
PER IL PAN DI SPAGNA
 4 uova a temperatura ambiente-  180 g di zucchero  – 100 ml di caffè zuccherato –  50 ml di latte     -100 g di olio di semi     -200 g di farina -10 g di cacao  – 16 g di lievito per dolci     
PER LA CREMA
 400 ml di latte -100 ml di caffè zuccherato( due tazzine)  -100 g di zucchero -60 g di farina ( due cucchiai) -200 ml di panna
PER LO SCIROPPO 50 g di zucchero  4 cucchiai d’acqua  2 cucchiai di rum PER LA DECORAZIONE:• 50 g  noccioline tritate e qualche chicco di caffè

Preparazione

In una ciotola lavorate tuorli e zucchero per qualche minuto.Aggiungete latte e caffè.Aggiungete l’olio.Aggiungete farina, lievito e cacao setacciati.Montate gli albumi a neve ed incorporateli all’impasto con una spatolina, con un movimento dal basso verso l’alto.Versate in uno stampo del diametro di 24 cm imburrato e infarinato.Cuocete in forno preriscaldato statico a 170° per circa 40-50 minuti (fate la prova stecchino!)

Lasciate raffreddare completamente, coprendo con un panno.

Preparate la crema: in un pentolino mescolate zucchero , tuorli, latte , caffè e farina setacciata.

Spegnete, trasferite in un piatto e fate raffreddare con pellicola a contatto.

Quando la crema sarà del tutto fredda, aggiungete la panna montata ed incorporatela con una spatola.Tagliate la base ricavandone tre dischi e farcite con la crema.Decorate a piacere e mettete in frigo per un paio d’ore prima di servire. Io ho fatto dei ciuffetti di crema, ho messo ai lati della granella di nocciole ed ho fatto col cioccolato fuso delle tazzine di caffè stilizzate.

Per la  crema al caffè , potreste anche scaldate il latte dopodiché con lo sbattitore elettrico lavoratelo insieme al caffe solubile, i tuorli, la farina, la vaniglia e lo zucchero.
Adesso munitevi di una pentola e fate cuocere la crema per 5-10 minuti, mescolatela e spegnetela quando avrete ottenuto un composto denso e cremoso.
Fatela raffreddare quindi incorporate la panna montata e mescolate bene.Preparate ora lo sciroppo.
Sul fuoco sciogliete acqua e zucchero; versate il rum a fuoco spento quando lo zucchero si sarà sciolto. Fate raffreddare.
Adesso prendete la torta, tagliatela a metà (o in tre dischi) e bagnate lo strato inferiore con la bagna, farcitelo con uno strato di crema al caffè e copritelo con l’altra metà anche questa bagnata con la bagna.Ricoprite adesso tutta la torta, superficie e lati compresi, con la restante crema al caffè.
La vostra torta moka è pronta per essere messa in frigo per 1 ora affinché si solidifichi.
Prima di servirla decoratela con delle noccioline tritate e dei chicchi di caffè.
In alternativa, la crema al caffè può essere sostituita da un abbondante strato di crema alla ricotta 

Qualche consiglio

La torta moka , gustosa e golosa, è ideale da servire alla fine di un pasto!
Per la preparazione della crema potreste sostituire la panna montata con gli albumi delle uova i quali, montati a neve, potranno essere incorporati in ultimo , daranno la stessa consistenza della panna fresca.
Se non avete le noccioline tritate per la decorazione ,potete sostituirle con alcuni amaretti imbevuti di sciroppo 
Se inoltre vi accorgete di non avere in casa lo zucchero semolato, potrete sostituirlo con dello zucchero a velo.

Le zeppole di San Giuseppe al forno

https://ricette.giallozafferano.it/Zeppole-di-San-Giuseppe.html

 

Crostata di frutta con base soffice

Crostata di frutta con base soffice

Quando si parla di crostata alla frutta, balza subito alla mente un classico della tradizione pasticcera italiana: la frolla. Questa volta però non sarà così! Questa volta la base della nostra crostata si trasforma in una soffice base al limone!

Crostata soffice al limone farcita con crema pasticcera e ricoperta di frutta fresca: fragole e kiwi. Un dolce fresco e particolarmente indicato per la stagione estiva, ideale sia per la colazione del mattino, sia per essere servito come dessert alla fine dei pasti.

PER LA BASE
• 150 g di farina 00
• 150 g di farina manitoba
• 180 g di zucchero
• 100 g di olio di semi
• 150 g di acqua
• 80 ml di latte
• scorza di un limonegrattugiata
• succo di un limone
• una bustina di lievito per dolci
• succo di pesca elimone per la bagna
PER LA DECORAZIONE
• 250 g di fragole
• 4 kiwi
• crema pasticcera 

Preparare gli ingredienti sul piano di lavoro, setacciando le farine e il lievito. Amalgamare tutti gli ingredienti per la base con l’aiuto di una frusta.

Versare il composto in uno stampo per crostata di diametro 32cm, imburrato ed infarinato precedentemente. Infornare a 180° per 30min in forno statico. Quando il dolce sarà pronto, sformarlo e lasciarlo raffreddare su una gretella per dolci.

Preparare la crema pasticcera (la ricetta suggerita è per una quantità doppia rispetto alla necessaria) e lasciarla raffreddare. Nel frattempo bagnare la base soffice con un succo alla pesca e limone. Farcire la base della crostata con la crema pasticcera, ricoprire il dolce con i kiwi tagliati a fettine non troppo spesse.

Completare la decorazione con le fragole.

Preparazione Crostata di frutta con base soffice - Fase 3